Il primo passo per cambiare alimentazione e prendersi cura di sè e della propria salute…
Il cibo dell’uomo
Ti sei mai chiesto qual’è il cibo ideale dell’uomo?
Il nostro cervello si nutre di glucosio, che in parole povere vuol dire “zuccheri”…
Attenzione però che ci sono zuccheri e zuccheri!! I cereali integrali contengono zuccheri complessi. Ciò vuol dire che rilasciano il loro glucosio lentamente, nutrendo il nostro organismo senza picchi di glicemia, ma saziandoci a lungo in modo naturale e completo.
I cereali, insieme ai legumi sono il cibo più equilibrato da un punto di vista energetico, secondo la “bussola” YIN e YANG, ci nutrono senza eccessi, ci curano e sono l’alimento più completo, essendo seme e frutto insieme.
Nutrirci allora con i cereali integrali è fondamentale fin dalla colazione: un porridge di cereali con della frutta scottata e della frutta secca tostata diventa la colazione ideale, ma anche un dolce senza zuccheri a base di farine integrali, frutta e semi oleosi, o un avanzo di farro e fagioli della sera prima può essere un ottimo inizio della giornata!
I cereali integrali hanno bisogno di accortezze: il lavaggio è una pratica fondamentale, l’ammollo ne neutralizza i fitati, la cottura per assorbimento permette di mantenere tutti i nutrienti all’interno.
Se uniti ai legumi, diventano un piatto completo, con tutti gli 8 amminoacidi essenziali, dal valore biologico più alto di un piatto proteico animale.