Il primo passo per cambiare alimentazione e prendersi cura di sè e della propria salute…
Ami anche tu i latticini?
Molti anni fa amavo i formaggi e ne consumavo senza particolare parsimonia…ignoravo tutto ciò che oggi ti spiegherò e che ha cambiato il mio modo di alimentarmi, regalandomi più salute, meno chili, più chiarezza mentale e meno fastidi e disturbi (muco, problemi intestinali, problemi alla pelle…)
Sapevi che la composizione nutrizionale di ciascun #latte è propria della specie animale (quello della donna per il bimbo, quello della mucca per il vitello, quello della pecora per l’agnello)? Ciò vuol dire che ogni specie beve il suo latte, e anche l’uomo non è adatto a bere il latte di un’altra specie.
I problemi maggiori del consumo di latticini è legato alla presenza di una proteina insalubre per l’uomo: la caseina.
Le proteine del latte vaccino sono costituite da caseina per l’80%, mentre nel latte materno la percentuale cala al 35%: una bella differenza!!
Se poi si pensa che il latte di mucca viene sottoposto alla pastorizzazione per abbatterne la carica batterica e aumentarne la conservabilità, si scopre che la caseina alla temperatura di pastorizzazione (circa 70°C), coagula e decade, diventando una sostanza colloidale insolubile.( In questa forma la caseina è utilizzata come collante a livello industriale: è quella sostanza che permette alle etichette di rimanere incollate alle bottiglie di vetro, ad esempio).
Questo comporta nel nostro organismo una alterazione della permeabilità intestinale.
L’alterata permeabilità intestinale predispone a molte patologie atopiche, infiammatorie e autoimmuni: dermatite, eczema, raffreddore da fieno, asma, otite, tonsillite, orticaria.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese i latticini hanno un’energia molto espansiva e pertanto non sono proprio amici del nostro intestino. Hanno inoltre la caratteristica di essere estremamente appiccicosi…cosa assolutamente dannosa per i nostri villi intestinali che fanno fatica a filtrare il sangue!!
Qual’è la soluzione? Se proprio non puoi farne a meno, consumane pochi e poche volte al mese…se invece vuoi provare a cambiare alimentazione e a liberarti dalla dipendenza dei formaggi, impara a preparare dei prodotti simili ai formaggi, ma molto più salutari, perchè per lo più a base di semi oleosi e frutta secca (ricca di grassi buoni e calcio).
Se poi contengono anche dei probiotici all’interno, ci guadagna anche il nostro macrobiota intestinale!!